Bene, dopo una premessa sulla decolorazione e le sue modalità, voglio scrivere, finalmente, sulla colorazione: la parte più divertente!
Nel post precedente ho parlato di decolorazione perchè i miei capelli nero corvino, non erano adatti a colorazioni particolari come il viola, il rosa, il blu, il verde, il turchese, e perfino al rosso.
il mio obbiettivo è sempre stato quello di ottenere questo tipo di colore e finalmente ce l'ho fatta!
adesso vi faccio la recensione di un po' di tinte che ho provato sulla mia pelle ;)
- Colori classici, permanenti, dalla Garnier alla Vitality: anche se sulla scatola hanno scritto "viola" oppure "blu" MENTONO!
non è un vero viola ma si tratta di colori scuri tipo nero o marrone con i riflessi viola o blu o verdi o come vi pare.
Questi non funzionano se si intende avere un colore vivace e sgargiante.
Certamente è facile reperirli, tendenzialmente nei negozi tipo acqua e sapone, supermercati e posti "normali" cercheranno di vendervi questi colori per colori blu, viola e affini. Dite "no grazie" e evitateli se volete una tinta "pazza".
-l'unico colore permanente che mi ha dato un bell'effetto è il rosso fuoco o rosso vivo: io ho provato quello della testanera (ovviamente sui capelli decolorati) e ho ottenuto un bellissimo effetto! L'unico consiglio che vi do è acquistare con lui una confezione di flaconcini ravvivanti di intensità perchè dopo il primo lavaggio tende a non essere più particolarmente sgargiante. (ahimè i flaconcini costano dai 6 ai 12 euro, però nel caso dei colori permanenti sono utilissimi!)
dopo diversi tentativi sono entrata in un mondo tanto bello quanto insidioso: il mondo delle tinte semi permanenti!
Colori vivaci, abbaglianti, stupendi!
E 5/6 marche diverse delle quali non sapevo niente se non tramite le recensioni di ragazze su you tube.
Allora ho iniziato a fare ricerche e a testare su me stessa la loro durata.
La prima marca che ho provato è stata la Manic Panic, che devo dire è stata una delle migliori.
Il "contro" è dovuto all'alto costo che ha.
Il barattolino contiene 118 ml di prodotto, quindi è sufficiente per coprire tutti i capelli. In italia costa non meno di 10 euro (tantissimo!).
Esiste anche la tipologia Amplified, che dovrebbe essere più concentrata e resistente ma personalmente non l'ho mai provata (uguale quantità e costo fra i 13 e 14 euro in italia).
Ha una buona durata, inizia a sbiadire dopo 2/3 lavaggi. Io ho provato un viola.
Però non è stata la mia preferita :D
La seconda tinta semi permanente che ho provato
è stata quella della Crazy Crazy color che vi
SCONSIGLIO se volete un colore duraturo nel tempo.
Infatti la tinta già al primo lavaggio è sbiadita in maniera abbastanza rilevante e al secondo era andata praticamente completamente via.
Era il colore Burgundry.
Il tubetto contiene 100 ml di prodotto e l'ho pagato 7,5 euro: non li vale per niente!
n.b. Del colore Lavander del tubetto in foto parlerò più in basso.
La terza tinta semi permanente che ho provato è stata quella della The Direction La Riche.
La prima volta che l'ho usata ho fatto un errore nell'applicazione (di cui vi parlerò più tardi) e non ho avuto buoni risultati.
Ma la seconda volta ho ottenuto un bellissimo colore!
E' durato anche questo 2/3 lavaggi e poi mi è bastato mischiare un po' del colore rimasto con del balsamo e riapplicarlo per ravvivarlo.
Il barattolino contiene però 88 ml di prodotto e per fare tutta la testa ho dovuto usarne più della metà di entrambi.
Il costo di un barattolino in italia è sui 10 euro mentre all'estero, tramite ebay, li ho comprati a circa 5/6 euro l'uno.
Non la sconsiglio, ma nemmeno questa è la mia
preferita :P
L'ultima, la migliore, l'inimitabile e più tosta è la tintura semi permanente della ADORE !
E' poco conosciuta e credo sia per questo che non molte ragazze la recensiscono ma io mi sono trovata benissimo!
Il tubetto è da 118 ml e l'ho trovato solo all'estero alla modica cifra di circa 4 euro l'uno (più le spese di spedizione, comprese le quali li ho pagati circa 5 euro l'uno).
Il colore è più fluido dei precedenti e il fatto che ci sia scritto sopra "only professional use" mi fa pensare che ha i pigmenti talmente concentrati da essere il migliore.
L'ho ipotizzato anche e soprattutto perchè gli altri sono più cremosi e potrebbero contenere soluzioni balsamiche che ne facilitano l'applicabilità e li diluiscono lievemente.
Nel dubbio io ho utilizzato più di mezzo barattolo, oserei dire circa 3/4, però ho ottenuto un colore totalmente coprente tanto che, quando ho lavato i capelli dopo la posa, non smettevano di scaricare il colore.
PROMOSSA A PIENI VOTI: è la mia preferita!! ed è quella della foto a inizio post ;)
ISTRUZIONI PER L'USO DI QUALSIASI COLORE SEMI PERMANENTE:
Munirsi di:
-Guanti in lattice
-vestiti vecchi: i colori semi permanenti macchiano come la peste e non vorrete mai macchiare la vostra magliettina preferita!
-Asciugamano vecchio o bianco candeggiabile
-mollettoni
-crema idratante
-cotone idrofilo e latte detergente
- ah si!ovviamente il vostro colore semi permanente!
La tinta semi permanente può essere applicata sia sui capelli asciutti che semi asciutti.
Io solitamente faccio uno sciampo prima, asciugo non completamente i capelli, li lascio umidi e poi mi preparo alla colorazione.
Ponete il telo sopra le spalle, un po' come fanno i parrucchieri, prendete la crema idratante e delimitate il confine fra viso e capelli: se doveste sbavare anche un minimo col colore sulla crema sarà più facile la rimozione dell' "errore" dopo.
Indossate i guanti e dividete la testa in 4 gruppi di capelli, due a destra e due a sinistra.
Quindi liberateli man mano ad uno ad uno e colorate le ciocche una per una.
Io una volta divisa la testa in 4, prendo la prima ciocca e faccio prima la parte inferiore e poi la parte superiore. Quindi blocco i capelli tinti col mollettone di plastica e passo al secondo gruppo. e così via dicendo..
Assicuratevi di aver messo il colore ovunque, massaggiate bene le ciocche e controllate anche i punti più vicini alla cute.
Una volta completato assicuratevi di aver messo il colore ovunque, o con la tecnica dei due specchi oppure facendovi aiutare da qualcuno.
A questo punto non vi resta che aspettare..
magari potete intrattenervi rimuovendo le macchie di colore dalla faccia, dalle braccia o dal collo XD utilizzate il batuffolo di cotone e il latte detergente come per rimuovere il trucco.
Anche se non riuscite a rimuovere tutto non preoccupatevi, potete farlo anche dopo, quando laverete la tinta.
FATE ATTENZIONE ANCHE AL LAVANDINO DELLA MAMMA: TENDENZIALMENTE IL COLORE VA VIA, E SE NON RIUSCITE A RIMUOVERLO SUBITO ANDRà VIA COL TEMPO (sono colori semi permanenti dopo tutto)
ma una volta fatta la tinta utilizzate un classico spry per la casa (tipo chanteclais, ayax, cif) e pulite con spry e acqua.
Dopo aver tenuto il colore in posa per circa 20 minuti per la Adore, 30 minuti (o se siete temerarie/apprensive 50 minuti) per le altre, risciacquate facendo molta attenzione agli occhi.
Vedrete l'acqua sgorgare del colore che avete fatto, sciacquate per qualche minuto con acqua tiepida (non calda o bollente perchè fa scaricare prima il colore!) poi applicate il balsamo, attendete qualche minuto perchè agisca e poi risciacquate.
ATTENZIONE! qui non funziona come per le tinte permanenti che bisogna lavarli fino a quando scaricano il colore, almeno nella mia esperienza non va bene.
Quando ho lavato i capelli seguendo questa regola ho eliminato tutto il colore semi permanente.
Quindi anche se non avete eliminato tutto il colore avvolgete i capelli nel famoso asciugamano vecchio e asciugateli normalmente.
REGOLETTE GENERALI
-TINTE COLOR PASTELLO:
le tinte color pastello come il Lavander della crazy color, i pastel della direction e i grigi o bianchi/tonalizer non vanno bene per fare colori accesi!
Sono colori estremamente tenui che "funzionano" solo su capelli biondo platino/bianchi
-Le mani sono la parte del corpo che assorbe di più i pigmenti (avete presente i tatuaggi indiani all'ennè che si fanno sulle mani? bene, è per questo che si fanno proprio sulle mani!) quindi state attente a non macchiarle! e fate ancora più attenzione perchè colori intensi come quelli della Adore sono in grado di macchiarle anche durante il lavaggio della tinta.
-I colori come blu e azzurro, sui capelli biondi, sbiadendo, tendono al verde (basi di colorimetria :P)
-I colori semi permanenti macchiano!Non indossate indumenti a cui tenente particolarmente quando li adoperate! Meglio maglie e pantaloni vecchi, magari di colori scuri. Dopo un po' di lavaggi il colore andrà via, ma c'è il rischio che resti l'alone sugli indumenti di colore chiaro.
Usate anche delle federe per i cuscini alle quali la mamma non tiene particolarmente, oppure bianche (in modo da poterle candeggiare) per eliminare l'alone di colore che inevitabilmente verrà lasciato dai vostri capelli sul cuscino.
Una buona alternativa è usare delle federe di colore scuro o dello stesso colore della vostra tinta :D
I colori semi permanenti attecchiscono soprattutto sui capelli trattati(decolorati) o comunque un po' sfibrati perchè tendono a fissarsi tra le fibre dei capelli.
Se la tinta semi permanente viene fatta su capelli non trattati il colore attecchirà poco o niente(per questo, a maggior ragione, vi consiglio che non fare scaricare completamente il colore col lavaggio dopo la tinta)
-Se provate a fare una tinta semi permanente sui capelli neri otterrete solo i riflessi del colore desiderato.
-Se provate a fare la tinta semi permanente sui capelli castano scuro otterrete un bel riflesso.
-Se provate a fare la tinta semi permanente sui capelli castano chiaro otterrete il colore desiderato ma di un tono scuro.
-Se provate a fare la tinta semi permanente sui capelli castano chiaro/biondi otterrete un bel colore intenso.
-Se provate a fare la tinta semi permanente sui capelli biondo platino/ bianchi otterrete un colore luminoso, vivo e uguale a quello che trovate illustrato nelle palette dei colori.
- DOVE ACQUISTARE I COLORI:
se avete soldi da perdere/buttare comprateli pure in Italia.
All'estero costano molto di meno e anche se dovete aspettare una o due settimane li pagherete la metà.
www.beeunique.co.uk
personalmente faccio acquisti anche su ebay
per qualsiasi domanda, informazione o dubbio contattatemi!
Divertitevi e non fate pasticci!!