giovedì 23 maggio 2013

Colorazione e decolorazione dei capelli homemade! Capter 1

Finalmente sono giunta ad un buon porto con i miei esperimenti di colorazione dei capelli, e credo sia arrivato il momento di raccontare la mia esperienza per tutte le ragazze che vogliono provare a intraprendere la via della colorazione dei capelli in toni "particolari".

Tutto cominciò l'estate scorsa quando ho deciso di cambiare colore alle punte dei miei capelli, e per farlo ho cominciato dal punto 1: decolorare le punte dei capelli!
ripensandoci adesso mi sembra la mossa più facile del mondo!

E' IMPORTANTISSIMO STARE ATTENTE AGLI OCCHI, LA SOLUZIONE è DECOLORANTE è ESTREMAMENTE IRRITANTE, OSSIDANTE E PERICOLOSA PER GLI OCCHI! NON USATELA ASSOLUTAMENTE SU CIGLIA E SOPRACCIGLIA!

Ingredienti per la decolorazione delle sole punte dei capelli:

-1 o 2 bustine di polvere decolorante blu o anti giallo (fate attenzione che ci sia scritto sulla bustina!) -mediamente costano tra gli 0,80 euro e 1,5 euro
-1 flacone di soluzione ossidante tra i 20 e i 30 volumi (consiglio quella a 40 vol. solo a chi ha i capelli estremamente neri, come li avevo io)
-1 paio di guanti di lattice
-Vestiti vecchi (n.b.!! la crema decolorante che si creerà è malefica!se va a contatto anche per sbaglio con qualsiasi cosa fatta di stoffa la decolora praticamente istantaneamente rovinando il capo, quindi fate attenzione e indossate e usate indumenti da casa o non rilevanti per voi durante l'operazione)
-asciugamano vecchio e/o telo in plastica (idem come sopra!)

Sulla bustina della polverina sono attentamente spiegate le modalità e le dosi per realizzare una sorta di cremina dall'effetto decolorante.
Una volta ottenuta la cremina, posizionate sulle spalle l'aciugamano/telo e indossate i guanti di lattice.
Spargete accuratamente la cremina sulle punte dei capelli, massaggiatela bene e fate in modo che sia ben sparsa su tutta la zona che intendete decolorare. (Muovete i capelli con le dita guantate per far si che penetri anche all'interno delle ciocche).
Tenete in posa per una ventina di minuti, già dovreste essere in grado di vedere i risultati della decolorazione!

Personalmente, partendo da una base nero corvino, non ho mai decolorato fino ad arrivare ad avere i capelli bianchi/platino, eppure con i colori ho ottenuto ottimi risultati ugualmente :)


Fate attenzione!i capelli più vengono decolorati e più si sfibrano e indeboliscono!anche per questo io non ho mai voluto esagerare, anche se ci sono tantissime ragazze che, pur osando, non hanno mai avuto problemi con i capelli decolorati.

Ma torniamo al mio racconto perchè a marzo ho deciso di fare il secondo passo.
Guardando video e foto di ragazze con i capelli tinti di colori stupendi come il viola, il rosa, il turchese, il blu, il verde e chi più ne ha più ne metta, ho deciso di decolorare tutta la chioma!
Mi sono messa alla prova e l'ho fatto a casa.
E' un'operazione estremamente meticolosa e alla quale bisogna fare attenzione passo passo.

Come detto precedentemente è necessario procurarsi gli attrezzi base
in questo caso cerco di darvi indicativamente le dosi per l'intera chioma (per una chioma di lunghezza media, fino a circa poco sotto le spalle):
-4 o 5 bustine di polvere decolorante blu o anti giallo
-1 o 2 flaconi di soluzione ossidante da 20 o 30 vol.
-1 paio di guanti in lattice
-Vestiti vecchi (n.b.!! la crema decolorante che si creerà è malefica!se va a contatto anche per sbaglio con qualsiasi cosa fatta di stoffa la decolora praticamente istantaneamente rovinando il capo, quindi fate attenzione e indossate e usate indumenti da casa o non rilevanti per voi durante l'operazione)
-asciugamano vecchio e/o telo in plastica (idem come sopra!)

Le quantità, noterete, sono aumentate, ma tutto dipende dalla lunghezza dei vostri capelli.
In ogni caso è sempre meglio averne in abbondanza anzichè no, perchè se non vi dovesse bastare per coprire tutti i capelli...beh, dubito uscireste di casa per comprare altro materiale con la testa mezza bionda e mezza no XD
diciamocelo, sarebbe davvero imbarazzante!

Alla mia prima decolorazione totale avevo i capelli lunghissimi, a metà schiena e credo di aver usato addirittura 6 o 7 bustine (per fortuna avevo il ragazzo che si è immolato per comprarmi quelle in più!)

Quindi: spargete la cremina che otterrete a partire da 5 cm circa dall'attaccatura dei capelli. La decolorazione è un processo che accelera con il calore, quindi la parte di capelli più vicina alla testa sarà anche quella che perderà il colore più velocemente!(ovviamente, quindi, dovrete ricoprirla di cremina per ultima e tenerla in posa per circa 8/10 minuti!)
Non appena vedete che avete raggiunto un colore ottimale potete risciacquare facendo attenzione agli occhi. Teneteli chiusi e fatevi aiutare se necessario!

Io ho dovuto fare 2 decolorazioni: la prima era per eliminare "il grosso" del colore e la seconda per "rattoppare" i punti che non ero riuscita a decolorare XD



Una volta che sarete soddisfatte della decolorazione (le gradazioni solitamente vanno a schiarire dal nero, passare per il marrone, poi diventare rossiccio, arancione, giallo oro, giallo chiaro e biondo chiarissimo fino alla possibilità di arrivare al bianco) usando balsamo ristrutturante e lozioni ai semi di lino.
Fate impacchi e trattateli con delicatezza. Se insisterete con la cura, nel tempo e non tutto nello stesso giorno, riuscirete a mantenere i capelli morbidi anche se li avete "maltrattati" con la decolorazione.
Lo dico per esperienza personale, i miei sono morbidissimi *_*
Le prime volte usavo una maschera ristrutturante dopo lo shampoo e le gocce di semi di lino prima di asciugarli col phon al minimo di potenza.
Di solito applicavo i semi di lino almeno 2/3 volte la settimana, soprattutto sulle punte (anzi, quasi solo esclusivamente). In ogni caso più avanti farò un post sui miei prodotti preferiti per la cura dei capelli :)

E' IMPORTANTISSIMO STARE ATTENTE AGLI OCCHI, LA SOLUZIONE è DECOLORANTE è ESTREMAMENTE IRRITANTE, OSSIDANTE E PERICOLOSA PER GLI OCCHI! NON USATELA ASSOLUTAMENTE SU CIGLIA E SOPRACCIGLIA!

Non sono una parrucchiera, sono solo una ragazza che tiene un blog e vuole provare a dare consigli in base alla propria esperienza personale.
Se avete qualche dubbio chiedete, scrivetemi! è meglio fare una domanda in più piuttosto che rischiare di fare qualcosa di irreversibile come la decolorazione e pentirsene :D

la mia email è giulia.asaro at gmail.com ^^


6 commenti:

  1. Ciao, io sono ormai gia 2 anni che mi faccio questi colori pazzi e ho gia fatto parecchie decolorazioni, pero i miei capelli nonostante qualche volta di spezzino in generale sono abbastanza intatti e morbidi.....
    Un paio di settimane fa ho rifatto il blu elettrico, e quindi dono andata a decolorarli e ora vorrei cambiare nuovamente colore con un fuxia pero senza decolorarli di nuovo... come posso fare? e se mi faccio una tinta bionda normale??

    Ps: non ho tutti i capelli blu ma tutta la parte di sotto e il ciuffo davanti

    RispondiElimina
  2. ciao!
    Purtroppo non credo che il colore fuxia prenda su una base blu.
    Il biondo posso confermarti che non colora su un colore più scuro, posso chiederti che marca di colori usi? (sia il blu elettrico che il fuxia che andrai a fare, anche questo è importante per capire se copre o meno)
    Comunque puoi provare a lavare i capelli con l'acqua tiepida/caldina (senza ustionarti ovviamente), lavali tanto usando uno shampoo di quelli "normali" (per intenderci non uno shampoo per capelli colorati).
    Così il colore dovrebbe scaricarsi abbastanza :)

    RispondiElimina
  3. Ciao. Volevo chiederti un consiglio. Vorrei decolorare i miei capelli che sono neri tinti ormai sbiaditi con una ricrescita color biondo scuro per arrivare a un bel mogano senza riflessi strani o aranciati.
    È tranquillamente possibile o ci sono passaggi intermedi? Grazie della disponibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il rischio di riflessi strani o aranciati direi che è escluso se usi dei buoni prodotti :)
      Se è la prima volta che fai una colorazione a casa ti consiglio di usare i prodotto di marche note come la garnier, testanera ecc. Così da poter fare pratica con una tinta della quale puoi vedere l'effetto finale dalle foto sulla confezione e dai campioni che trovi in profumeria.
      Se hai i capelli lunghi dovrai sicuramente usare due scatole di prodotto.
      Per far scaricare un po' il nero residuo ti consiglierei di lavare i capelli mischiando un uno o due cucchiaini di polvere blu (per la decolorazione) con 50 ml di soluzione ossidante da 10 volumi e una noce di shampoo.
      Evita la zona della ricrescita e IMPORTANTISSIMO fai attenzione agli occhi!! Se puoi fai eseguire il lavaggio da qualcun'altro mentre tieni la testa verso dietro nel lavello o nella vasca.
      Oppure in doccia facendo attenzione a non far andare il composto fino alla fronte e tenendo sempre gli occhi ben chiusi durante il risciacquo.

      Comunque non ti consiglio una vera e propria decolorazione, perchè il mogano è un colore scuro e molto coprente :) quindi secondo me non è necessaria.

      In fine, per ottenere un colore vivo e duraturo, ti sconsiglio la linea Olia e i colori a base di Olio, che sebbene siano meno aggressivi hanno una breve durata ^^

      Spero di esserti stata utile!

      Elimina
  4. Ciao Alice! Grazie per il tuo tutorial! Ho trovato altre info utili sul decolorante per capelli qui: http://www.velunia.com/decolorante-per-capelli.php
    a presto!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie laura! mi piace molto questo articolo e credo lo riposterò con i dovuti credits :D

      Elimina