venerdì 24 maggio 2013

Colorazione e decolorazione dei capelli homemade! Capter 2!

Bene, dopo una premessa sulla decolorazione e le sue modalità, voglio scrivere, finalmente, sulla colorazione: la parte più divertente!

Nel post precedente ho parlato di decolorazione perchè i miei capelli nero corvino, non erano adatti a colorazioni particolari come il viola, il rosa, il blu, il verde, il turchese, e perfino al rosso.

il mio obbiettivo è sempre stato quello di ottenere questo tipo di colore e finalmente ce l'ho fatta!

adesso vi faccio la recensione di un po' di tinte che ho provato sulla mia pelle ;)

- Colori classici, permanenti, dalla Garnier alla Vitality: anche se sulla scatola hanno scritto "viola" oppure "blu" MENTONO!
non è un vero viola ma si tratta di colori scuri tipo nero o marrone con i riflessi viola o blu o verdi o come vi pare.
Questi non funzionano se si intende avere un colore vivace e sgargiante.
Certamente è facile reperirli, tendenzialmente nei negozi tipo acqua e sapone, supermercati e posti "normali" cercheranno di vendervi questi colori per colori blu, viola e affini. Dite "no grazie" e evitateli se volete una tinta "pazza".

-l'unico colore permanente che mi ha dato un bell'effetto è il rosso fuoco o rosso vivo: io ho provato quello della testanera (ovviamente sui capelli decolorati) e ho ottenuto un bellissimo effetto! L'unico consiglio che vi do è acquistare con lui una confezione di flaconcini ravvivanti di intensità perchè dopo il primo lavaggio tende a non essere più particolarmente sgargiante. (ahimè i flaconcini costano dai 6 ai 12 euro, però nel caso dei colori permanenti sono utilissimi!)

dopo diversi tentativi sono entrata in un mondo tanto bello quanto insidioso: il mondo delle tinte semi permanenti!

Colori vivaci, abbaglianti, stupendi!
E 5/6 marche diverse delle quali non sapevo niente se non tramite le recensioni di ragazze su you tube.

Allora ho iniziato a fare ricerche e a testare su me stessa la loro durata.

La prima marca che ho provato è stata la Manic Panic, che devo dire è stata una delle migliori.
Il "contro" è dovuto all'alto costo che ha.
Il barattolino contiene 118 ml di prodotto, quindi è sufficiente per coprire tutti i capelli. In italia costa non meno di 10 euro (tantissimo!).
Esiste anche la tipologia Amplified, che dovrebbe essere più concentrata e resistente ma personalmente non l'ho mai provata (uguale quantità e costo fra i 13 e 14 euro in italia).
Ha una buona durata, inizia a sbiadire dopo 2/3 lavaggi. Io ho provato un viola.

Però non è stata la mia preferita :D



La seconda tinta semi permanente che ho provato
 è stata quella della Crazy Crazy color che vi
SCONSIGLIO se volete un colore duraturo nel tempo. Infatti la tinta già al primo lavaggio è sbiadita in maniera abbastanza rilevante e al secondo era andata praticamente completamente via.
Era il colore Burgundry.
Il tubetto contiene 100 ml di prodotto e l'ho pagato 7,5 euro: non li vale per niente!

n.b. Del colore Lavander del tubetto in foto parlerò più in basso.



La terza tinta semi permanente che ho provato è stata quella della The Direction La Riche.


La prima volta che l'ho usata ho fatto un errore nell'applicazione (di cui vi parlerò più tardi) e non ho avuto buoni risultati.
Ma la seconda volta ho ottenuto un bellissimo colore!
E' durato anche questo 2/3 lavaggi e poi mi è bastato mischiare un po' del colore rimasto con del balsamo e riapplicarlo per ravvivarlo.

Il barattolino contiene però 88 ml di prodotto e per fare tutta la testa ho dovuto usarne più della metà di entrambi.
Il costo di un barattolino in italia è sui 10 euro mentre all'estero, tramite ebay, li ho comprati a circa 5/6 euro l'uno.
Non la sconsiglio, ma nemmeno questa è la mia
preferita :P



L'ultima, la migliore, l'inimitabile e più tosta è la tintura semi permanente della ADORE !
E' poco conosciuta e credo sia per questo che non molte ragazze la recensiscono ma io mi sono trovata benissimo!
Il tubetto è da 118 ml e l'ho trovato solo all'estero alla modica cifra di circa 4 euro l'uno (più le spese di spedizione, comprese le quali li ho pagati circa 5 euro l'uno).
Il colore è più fluido dei precedenti e il fatto che ci sia scritto sopra "only professional use" mi fa pensare che ha i pigmenti talmente concentrati da essere il migliore.
L'ho ipotizzato anche e soprattutto perchè gli altri sono più cremosi e potrebbero contenere soluzioni balsamiche che ne facilitano l'applicabilità e li diluiscono lievemente.
Nel dubbio io ho utilizzato più di mezzo barattolo, oserei dire circa 3/4, però ho ottenuto un colore totalmente coprente tanto che, quando ho lavato i capelli dopo la posa, non smettevano di scaricare il colore.
PROMOSSA A PIENI VOTI: è la mia preferita!! ed è quella della foto a inizio post ;)

ISTRUZIONI PER L'USO DI QUALSIASI COLORE SEMI PERMANENTE:

Munirsi di:
-Guanti in lattice
-vestiti vecchi: i colori semi permanenti macchiano come la peste e non vorrete mai macchiare la vostra magliettina preferita!
-Asciugamano vecchio o bianco candeggiabile
-mollettoni
-crema idratante
-cotone idrofilo e latte detergente
- ah si!ovviamente il vostro colore semi permanente!

La tinta semi permanente può essere applicata sia sui capelli asciutti che semi asciutti.

Io solitamente faccio uno sciampo prima, asciugo non completamente i capelli, li lascio umidi e poi mi preparo alla colorazione.
Ponete il telo sopra le spalle, un po' come fanno i parrucchieri, prendete la crema idratante e delimitate il confine fra viso e capelli: se doveste sbavare anche un minimo col colore sulla crema sarà più facile la rimozione dell' "errore" dopo.
Indossate i guanti e dividete la testa in 4 gruppi di capelli, due a destra e due a sinistra.
Quindi liberateli man mano ad uno ad uno e colorate le ciocche una per una.
Io una volta divisa la testa in 4, prendo la prima ciocca e faccio prima la parte inferiore e poi la parte superiore. Quindi blocco i capelli tinti col mollettone di plastica e passo al secondo gruppo. e così via dicendo..
Assicuratevi di aver messo il colore ovunque, massaggiate bene le ciocche e controllate anche i punti più vicini alla cute.
Una volta completato assicuratevi di aver messo il colore ovunque, o con la tecnica dei due specchi oppure facendovi aiutare da qualcuno.

A questo punto non vi resta che aspettare..
magari potete intrattenervi rimuovendo le macchie di colore dalla faccia, dalle braccia o dal collo XD utilizzate il batuffolo di cotone e il latte detergente come per rimuovere il trucco.
Anche se non riuscite a rimuovere tutto non preoccupatevi, potete farlo anche dopo,  quando laverete la tinta.

FATE ATTENZIONE ANCHE AL LAVANDINO DELLA MAMMA: TENDENZIALMENTE IL COLORE VA VIA, E SE NON RIUSCITE A RIMUOVERLO SUBITO ANDRà VIA COL TEMPO (sono colori semi permanenti dopo tutto)
ma una volta fatta la tinta utilizzate un classico spry per la casa (tipo chanteclais, ayax, cif) e pulite con spry e acqua.

Dopo aver tenuto il colore in posa per circa 20 minuti per la Adore, 30 minuti (o se siete temerarie/apprensive 50 minuti) per le altre, risciacquate facendo molta attenzione agli occhi.
Vedrete l'acqua sgorgare del colore che avete fatto, sciacquate per qualche minuto con acqua tiepida (non calda o bollente perchè fa scaricare prima il colore!) poi applicate il balsamo, attendete qualche minuto perchè agisca e poi risciacquate.
ATTENZIONE! qui non funziona come per le tinte permanenti che bisogna lavarli fino a quando scaricano il colore, almeno nella mia esperienza non va bene.
Quando ho lavato i capelli seguendo questa regola ho eliminato tutto il colore semi permanente.
Quindi anche se non avete eliminato tutto il colore avvolgete i capelli nel famoso asciugamano vecchio e asciugateli normalmente.


REGOLETTE GENERALI

-TINTE COLOR PASTELLO:
le tinte color pastello come il Lavander della crazy color, i pastel della direction e i grigi o bianchi/tonalizer non vanno bene per fare colori accesi!
Sono colori estremamente tenui che "funzionano" solo su capelli biondo platino/bianchi

-Le mani sono la parte del corpo che assorbe di più i pigmenti (avete presente i tatuaggi indiani all'ennè che si fanno sulle mani? bene, è per questo che si fanno proprio sulle mani!) quindi state attente a non macchiarle! e fate ancora più attenzione perchè colori intensi come quelli della Adore sono in grado di macchiarle anche durante il lavaggio della tinta.

-I colori come blu e azzurro, sui capelli biondi, sbiadendo, tendono al verde (basi di colorimetria :P)

-I colori semi permanenti macchiano!Non indossate indumenti a cui tenente particolarmente quando li adoperate! Meglio maglie e pantaloni vecchi, magari di colori scuri. Dopo un po' di lavaggi il colore andrà via, ma c'è il rischio che resti l'alone sugli indumenti di colore chiaro.
Usate anche delle federe per i cuscini alle quali la mamma non tiene particolarmente, oppure bianche (in modo da poterle candeggiare) per eliminare l'alone di colore che inevitabilmente verrà lasciato dai vostri capelli sul cuscino.
Una buona alternativa è usare delle federe di colore scuro o dello stesso colore della vostra tinta :D

I colori semi permanenti attecchiscono soprattutto sui capelli trattati(decolorati) o comunque un po' sfibrati perchè tendono a fissarsi tra le fibre dei capelli.
Se la tinta semi permanente viene fatta su capelli non trattati il colore attecchirà poco o niente(per questo, a maggior ragione, vi consiglio che non fare scaricare completamente il colore col lavaggio dopo la tinta)

-Se provate a fare una tinta semi permanente sui capelli neri otterrete solo i riflessi del colore desiderato.
-Se provate a fare la tinta semi permanente sui capelli castano scuro otterrete un bel riflesso.
-Se provate a fare la tinta semi permanente sui capelli castano chiaro otterrete il colore desiderato ma di un tono scuro.
-Se provate a fare la tinta semi permanente sui capelli castano chiaro/biondi otterrete un bel colore intenso.
-Se provate a fare la tinta semi permanente sui capelli biondo platino/ bianchi otterrete un colore luminoso, vivo e uguale a quello che trovate illustrato nelle palette dei colori.


- DOVE ACQUISTARE I COLORI:
se avete soldi da perdere/buttare comprateli pure in Italia.
All'estero costano molto di meno e anche se dovete aspettare una o due settimane li pagherete la metà.
 www.beeunique.co.uk

personalmente faccio acquisti anche su ebay

per qualsiasi domanda, informazione o dubbio contattatemi!
Divertitevi e non fate pasticci!!

116 commenti:

  1. Ciao!...ho acquistato tempo fa il viola della Crazy Color e ancora nn ho avuto modo di provarlo...ieri anziche' decolorare i miei capelli ho fatto una colorazione con la palette di testanera (se non sbaglio il colore era il 3-3 viola profondo...).
    Vorrei adesso farci sopra delle ciocche con il viola della Crazy Color.
    Secondo te combino un casino?

    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MaryG!
      Dunque, prima di tutto ti dico che sui capelli dai toni scuri, le tinte semi permanenti fanno solo dei riflessi!
      Quindi sarebbe uno spreco usare il colore su un viola profondo della palette (una volta l'ho usato, è un bellissimo colore, ma è scuro come base per le tinte semi permanenti).
      Se i tuoi capelli sono chiari (castano chiaro/biondo o rosso chiaro) naturalmente, ti basterà fare un leggero decappaggio per eliminare il colore della tinta viola profondo e poi usare il crazy color sulle ciocche decolorate.
      Per fare il decappaggio io di solito uso la soluzione ossidante mista da 10 e 20 volumi e lascio in posa per poco tempo (una decina di minuti) e il colore viene via lavando tutto.
      Se invece i tuoi capelli naturali sono scuri ti consiglierei di fare un decappaggio/decolorazione un po' più forte, usando la soluzione ossidante a 30 vol. per 15/18 minuti.
      Ovviamente se i tuoi capelli sono troppo delicati e deboli ti sconsiglio la decolorazione o rischi di rovinarli seriamente.
      Ricorda dopo la decolorazione di nutrirli bene con balsami e semi di lino :)
      e in fine, per non buttare via colore inutilmente, ricorda che i colori semi permanenti "funzionano" solo sui capelli dei toni dal castano al biondo o bianco. Sui capelli castano troppo scuro/nero si riescono ad ottenere solo dei riflessi come usando, ad esempio, le tinte della palette :)

      Ah si!ti consiglio di leggere le mie istruzioni per come applicare in maniera efficace le tinte semi permanenti ^^

      Elimina
  2. Ciao!:)
    Sei stata molto chiara in questa recensione, ma io ho ancora dei dubbi! Allora, io quest'estate ho avuto i capelli rossissimi sulle lunghezze e sulla base un rosso molto scuro (sfumato, quindi un specie di shatush, ma rosso!) e mi è piaciuto tantissimo. Ora però voglio cambiare, vorrei un bel viola scuro (scuro perché ho una carnagione che non mi permette di avere dei colori troppo chiari) sulla base e sfumato sulle lunghezze (viola viola viola). La scorsa settimana sono andata dalla parrucchiera spiegando le mie intenzioni, ma con le tinte normali non è uscito un granché. Mi ha decolorato sulle lunghezze, ha messo un blu per spegnere il rosso e ha fatto una tinta VIOLA. Ora, il risultato è meno che soddisfacente. E' viola-rosso (riflessi) sulla base e sulle lunghezze un castano-rosso che va a sfumare . Io vorrei provare le tinte semipermanenti e avere un bel colore acceso, mantenendo alla base un viola molto scuro e non vedere lo stacco tra viola scuro e viola accesissimo sulle lunghezze. Io non so come si possa fare una decolorazione di questo tipo e come applicare la tinta in modo che venga fuori il colore che desidero tanto! Non so se mi sono spiegata! Grazie in anticipo!
    ps. le tinte che volevo provare erano le Directions perché ho sentito parlare molto bene, ma anche l'ultima che dici tu adesso mi ha incuriosita!
    Il colore che mi piace tantissimo è il PLUM della DIRECTIONS :))

    RispondiElimina
  3. ciao!
    Mi spiace che la parrucchiera da cui sei andata abbia fatto un pasticcio :/ purtroppo loro sanno tantissimo di teoria, ma sui colori "pazzi" la loro conoscenza mi sembra veramente limitata :(
    Anche io sono andata un po' di volte a chiedere per avere i capelli colorati, ma date le proposte assurde che mi facevano e che non centravano niente con quello che volevo, ho iniziato a fare da sola e dopo qualche tentativo ho ottenuto i risultati che ho recensito ^^
    Dunque, le tinte della Directions sono buone, ma danno il meglio di se sui capelli veramente taaanto decolorati (biondo platino), mentre i colori della Adore prendono molto bene anche sui capelli non troppo chiari (il mio Torquise l'ho fatto su una base viola rossiccio :) ed è venuto benissimo).
    La differenza che mi ha fatto preferire la Adore è data dal fatto che i pigmenti delle tinte della Direction sono diluiti in soluzioni balsamiche per ammorbidire i capelli, costano tanto e il quantitativo di un barattolino è poco, la Adore invece è puro colore iper pigmentato che puoi mischiare tu col balsamo successivamente, costa di meno, c'è più prodotto ^^ per questo la preferisco.(ah si!la Adore sui capelli non troppo decolorati dura più della Direction!)
    Dunque, posso darti qualche consiglio sulla mia esperienza: se prendi le tinte della Adore puoi decolorare le punte, in maniera non netta (per intenderci senza farti una riga precisa per la decolorazione ma prendendo ciocca per ciocca) in modo che alcune ciocche siano decolorate da più sopra e altre da più sotto per rendere il colore movimentato e lo stacco meno netto. Dopo la decolorazione applichi il colore su tutti i capelli e dovrebbe funzionare dandoti un colore più acceso sulle punte decolorate e meno sulla testa e la lunghezza :) (non ci metto la mano sul fuoco ma al 90% otterrai la sfumatura che vuoi).
    Altrimenti potresti prima usare un colore violaceo scuro sulla testa e la lunghezza escludendo le punte dove vorrai avere il viola chiaro (ho visto un paio di toni prodotti dalla Testanera, magari usando una soluzione ossidante da 40 volumi, al posto del tubetto che ti danno loro, per avere un colore un po' più chiaro ) quindi lasciare le punte del colore chiaro che hai adesso e poi mettere l'adore o il direction sulle punte ^_^
    L'unica cosa è che in questo secondo caso devi stare attenta alle tonalità di viola che scegli (che siano entrambe sul rosso o entrambe più sul blu) in modo che si abbinino bene

    Piccola nota: i colori permanenti dei capelli come quelli della Testanera sono sempre più scuri di quelli semi permanenti. Dopo uno o due mesi, quando iniziano a scolorire tendono quasi sempre a lasciare i capelli con tonalità di castano o rosso.

    Per qualsiasi altro dubbio sono qui ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao da anni faccio la dark tulip di direction e va tutto sempre benissimo. non ho mai provato a usare il resto del barattolo dopo mesi che è stato aperto. che mi consigli? scade? fa male? grazie! alessandra

      Elimina
    2. Ciao! Per i colori della direction e della adore posso garantirti che sono tranquillamente utilizzabili a distanza di un anno o due :) io ne ho alcuni che stò ancora usando a distanza di così tanto tempo ;)
      Cosa che invece non è fattibile con le tinte permanenti ^^

      Elimina
    3. Ciao. Posso chiederti dove hai acquistato la tinta della Adore?

      Elimina
    4. Ciao! Il sito dal quale li avevo acquistati, ahimè, ha chiuso.
      Ma su www.beeunique.co.uk li hanno :) può capitare che la spedizione sia un po' lenta (anche un mesetto) ma è affidabilissimo e hanno tutte le marche di cui ho parlato e più.
      Ho fatto acquisti anche su questo sito, ma se non ricordo male ho preso solo la direction e la manic panic :)

      Elimina
  4. Ciao io ora sto usando il colore delle elumen ne parla bene chiunque,costa un botto ma dicono che si attacchi al tuo capello e che quindi non scarichi. Ho fatto il rosso,già li avevo rossi ma cercavo una tinta + duratura, (usavo quella della stargazer,sempre di quelle diluite in balsamo). Bhe procedo metto sto colore sciacquo tampono e metto il lock (un prodotto che dovrebbe bloccarti la tinta,sempre della elumen) il risultato era ottimo parlando dal punto di vista colore,ma la durata era + o meno la stessa,ho sentito dire che su capelli decolorati è normale che duri meno,ma a me pare strano,può essere che siano parecchio sfruttati,boh magari devo farlo + volte perchè si attacchi...non so la causa,secondo te qual è il problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      Secondo me il problema è la tinta stessa. Io sui capelli decolorati ho fatto diverse marche di tintura e la durata è dovuta sempre alla marca, non alla decolorazione.
      Stasera guardo un po' di recensioni su questa Elumen, che ancora non conosco e ti dirò :)
      Comunque io tengo molto come riferimento i video di youtube in cui le ragazze ( spesso straniere e in inglese) fanno le recensioni

      Elimina
  5. Hey ^_^ bellissimo viola! Non conoscevo l'adore ho cercato di trovare più recensioni,video,post ecc... possibili per poter valutare tutti in lingua straniera ma qualcosina ho capito. Purtroppo oltre alla tua non ho trovato nessun'altra recensione in italiano. Quest'estate vorrei tingermi di blu. La mia prima tinta completa perché al momento ho le punte dei capelli di rosso. Non ho decolorato i miei capelli (sono castani medi) per il rosso e la tintura l'ho fatta ad agosto 2013 e oggi usando solo una crema della revlon sono ancora rosso acceso. Chiusa la parentesi dei miei capelli oggi vorrei chiederti dei parare su un paio di cose. Ho cercato tutte le tinte ''pazze'' possibili all'inizio pensavo all'elumen ma anche se durano ''molto'' mi sembrano un tantino troppo chimiche e potrebbero danneggiare il capello per non parlare del prezzo. Ho escluso la crazy color la stargazer e la manic panic. Pensavo alla directions della riche ( atlantic blue) ho visto moltissime recensioni e video (anche in italiano di una ragazza theblacklipstick che ti consiglio anche se è da un po' che non pubblica nulla di nuovo) e devo dire che questa tinta credo sia la migliore prezzo/qualità/quantità naturalmente decolorerò i miei capelli e farò applicare la tinta da mia zia parrucchiera. L'adore mi sembra anch'essa più danneggiante rispetto alla directions. Mi chiedevo quanto dura questa tintura? e da quando hai iniziato a tingere fino ad oggi come ti sembrano cambiati i capelli e quanto spesso rifai la tinta? e la ricrescita la decolori ogni volta che devi ritoccarla? Quando facevi la directions hai avuto problemi tipo ( a tinta fatta e capelli asciutti) i capelli che sporcavano le magliette e al tatto le mani? e avendo 16 anni mi chiedo quando hai iniziato a tingerti la prima volta? Spero in una risposta. Baci ^-^

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Le prime recensioni e consigli per colorare i capelli le ho prese anche io da TheBlackLipstick ;)
    La differenza fra adore e direction, almeno per quanto ho visto provandoli, è che la direction è formata dal pigmento già diluito con del balsamo, mentre la adore è praticamente solo colore.
    Io unisco sempre il colore della adore con il balsamo, in modo da nutrire i capelli mentre li coloro.
    Comunque la direction è un'ottima marca, ma, secondo i miei calcoli, costa un po' di più (in base alla quantità di prodotto).

    Io ho iniziato un anno e mezzo fa a decolorare e tingere i capelli, 24 anni, però adesso mi pento di non averlo fatto prima, alla tua età ad esempio, in cui non hai problemi di presentazioni a esami universitari o colloqui lavorativi ^^.
    Il colore della adore a me dura tranquillamente circa 5/6 lavaggi, poi il colore inizia a schiarirsi e a dileeguarsi.
    Riguardo la ricrescita credo dipenda anche dal colore che fai, io all'inizio, col fuxia, la decoloravo ogni volta e la coloravo ogni volta (ma ogni due mesi, non più spesso)
    mentre facendo il rosso o il turchese(scuro) non la ritoccavo più, anche quando arrivata a 6/8 cm non faceva un brutto effetto col colore :)

    i capelli sono inevitabilmente indeboliti, ed è importante nutrirli con balsamo, semi di lino e prodotti nutrienti affini. Attualmente, dopo un'anno e mezzo dalla prima decolorazione, i miei hanno le punte abbastanza sfibrate, per il resto direi che stanno bene :D

    I capelli tinti non mi hanno mai sporcato magliette o mani da asciutti, ma potrebbero macchiare le federe dei cuscini quando dormi :)

    Ah!un'altro accorgimento che uso è l'usare la cuffia impermeabile andando in piscina :P

    Se hai bisogno di altro o ho dimenticato di rispondere a qualcosa non esitare a scrivermi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^-^ Gentilissima. Farò la directions verso giugno per il mio compleanno così da racimolare un po' di soldini. Volevo chiederti un ultimissima cosa le ho trovate su ebay ma non è che mi fido molto... le ho trovate a poco prezzo anche su un sito inglese haircrazy.com (hanno tutto anche l'adore ^-^) Tu dove le hai acquistate?

      Elimina
    2. Io mi fido molto di ebay quando si tratta di acquisti da venditori con tanti feedback positivi e che siano dei venditori europei(dall'estero corri qualche rischio in più con spedizione e dogana). Io ho acquistato da ebay e da un sito che ora ha chiuso,ma posso consigliarti il sito www.beeunique.co.uk , anche se la spedizione non è delle più veloci so che è un sito affidabile

      Elimina
  7. Il Violet Gem della Adore mi è uscito un rosso mogano..avevo anche decolorato, partivo da una base nera naturale e ho tenuto un 30 volumi per circa 25minuti. Ora ho ordinato il Violet della Direction che essendo un viola a base blu spero mi spenga questo rosso :( Possibile? Mi dici cosa ho sbagliato? Grazie :)

    RispondiElimina
  8. ciao, mi spiace non ti sia venuto fuori il violet gem!
    io l'ho usato, unito al raspberry twist e ho ottenuto il colore della prima foto.
    Quando hai decolorato di che colore sono diventati i tuoi capelli?
    E quanto colore hai usato per colorarli?
    Se i capelli non si erano schiariti abbastanza e il colore di base ottenuto dalla decolorazione non era sufficientemente chiaro ( magari hai ottenuto un castano rossiccio?) potrebbe non aver preso bene (anche se mi sembra strano!)
    Oppure hai usato poco colore o l'hai diluito troppo col balsamo o l'hai tenuto troppo poco in posa, o ancora hai risciacquato troppo dopo la posa ( fino a fare scaricare completamente il colore.
    Mi vengono in mente solo queste possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio della disponibilità :) allora, il colore che mi è uscito fuori è simile a questo qui (si vede a 4.30) http://m.youtube.com/watch?v=xvImRntQ7SU

      Elimina
    2. Come vedi non è troppo scuro, non è platino ma credo possa andare bene! Ora mi viene una perplessità sul tempo di posa, io ho fatto solo 30 minuti quando invece sento ragazze che la tengono ore ed ore..comunque ci sta da dire che il Violet Gem ha di suo una forte componente rossa/fucsia, non è un viola viola. Ora provo con questo Violet che invece mi sembra bello scuro e freddo...ancora grazie :)

      Elimina
  9. si, sono d'accordo, il colore di base va benissimo e anche il tempo di posa del colore ( non stare ad ascoltare le ragazze che parlano di ore di posa del colore perchè non serve a niente tenerlo così tanto!io l'ho provato!).
    A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente come possibile causa è che dopo la posa hai lavato i capelli troppo, facendo andare via tutto il colore (tipo facendo 2/3 shampoo) come dicono che bisogna fare per le tinte permanenti.
    Io ho usato il violet gem, ma non ho mai ottenuto un colore rossiccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Alice! Ho bisogno di un tuo consiglio. Secondo te che colore verrebbe usando un plum directions su capelli hennati due mesi fa con henne 100% naturale senza nessuna aggiunta? In pratica i miei capelli ora sono di un castano rossiccio con riflessi rosso acceso qua e la. Inoltre dato che vorrei ottenere un color viola melanzana più tendente al blu tono freddo per capirci meglio plum o blu neon? di adore invece? e poi con cosa vanno mischiati questi colori? ossigeno a 20? Grazie mille!!! Ps. complimenti per il bellissimo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per avermi scritto ^^
      Innanzi tutto ti rispondo dicendo che a questi colori non devi assolutamente aggiungere ossigeno, sono pronti da usare così come sono. (Io l'unica cosa a cui ho mischiato gli adore è stato il balsamo!perchè sono un super concentrato di pigmenti)
      Poi, su un castano rossiccio devi sapere solo che il colore verrà abbastanza scuro, e non iper sgargiante, ma comunque sia la adore che la direction possono essere usate ottenendo il colore esatto :) se ti piace il plum usa pure il plum ^^ se usi il blu neon otterrai un colore molto più blu. Oppure potresti mischiarli per ottenere il viola che vuoi.
      Riguardo i colori della adore, che io consiglio tantissimo per l'ottima capacità di coprenza e la gran quantità di colore contenuta (raddoppiabile mischiandoli al balsamo) ti consiglierei assolutamente l'african violet ;)

      Elimina
  11. Ciao! La tua recensione mi ha chiarito le idee ma vorrei un ulteriore chiarimento.
    Ho i capelli ramati ma al sole solo piuttosto rossi ma con ricrescita castana (non troppo lunga), ho fatto tinte da parrucchieri 3 o 4 volte e il colore che mi è rimasto è questo. Avevo pensato a comprare una fire della directions (dato che non ho i capelli decolorati ho pensato a un colore acceso per ravvivare il rosso). Cosa mi consigli? ho il capelli piuttosto lunghi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si,sono sicura che con il colore della direction potrai ottenere un bel risultato :) sicuramente otterrai il colore giusto sulla parte ramata e riuscirai ad avere un effetto omogeneo con la ricrescita che sicuramente prenderà un forte riflesso rosso(se i capelli sono scuri) o addirittura un rosso scuro.
      Per dei capelli piuttosto lunghi ti consiglio di comprare almeno due barattolini, probabilmente ne userai circa uno e mezzo e la metà che ti avanzerà potrai riutilizzarla per ravvivare il colore dopo qualche lavaggio ;)
      Spero di aver esaurito i tuoi dubbi, in caso contrario sono a disposizione!

      Elimina
  12. Ciao! Post interessantissimo :) vorrei fare i capelli viola, per intenderci un viola non troppo acceso. Il mio colore naturale è castano che và a schiarirsi sulle lunghezze. Che colorazione mi consigli? È necessario fare una decolorazione forte o posso anche schiarirsi leggermente? Grazie in anticipo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Secondo me con un colore come il tuo, se non vuoi un colore troppo sgargiante, non hai bisogno di decolorare :)
      Come colorazione ti consiglio la marca adore o direction ^^ otterrai un viola evidente ma non troppo sgargiante :) dovresti riuscire ad ottenere un viola più marcato nella parte più chiara delle lunghezze.
      Potrai scegliere fra un colore viola più tendente al rosso o al blu guardando le palette delle due marche, in base a quello che preferisci :)
      Spero di esserti stata utile ;)

      Elimina
  13. Ciao, prima di tutto complimenti per il post, scritto molto bene e ricco di dettagli :) volevo chiederti un consiglio. da un annetto circa sto cercando di curare al massimo i miei capelli, infatti ho eliminato completamente le tinte chimiche permanenti. Sto facendo da due mesi l'Henne rosso egiziano che a livello curativo lo trovo fantastico ma per quanto riguarda il colore non mi soddisfa poi così tanto.. volevo provare il viola della Adore, senza usare decolorazioni visto che ho già appurato che i miei capelli non sopportano per niente la decolorazione. Secondo te, la tinta semipermanente usata sul capello naturale, quindi non decolorato, lo danneggia comunque? :)

    RispondiElimina
  14. Ciao! Scusa se rispondo con così tanto ritardo!
    Comunque i colori semiperanenti in genere non sono aggressivi come quelli permanenti che si trovano comunemente in vendita, semplicemente perchè sono quasi tutti privi di alchol, ammoniaca e affini :)
    Spesso hanno anche una parte di balsamo per i capelli incorporata, oppure come nel caso dei colori adore possono essere mischiati col balsamo.
    In ogni caso quello che fa più danni ai capelli è la decolorazione :) non la colorazione ^^

    RispondiElimina
  15. Ciao! Volevo farti una domanda che non ho trovato in nessun sito, se mischio l'ossigeno alle tinte della manic panic cosa succede?Colora i capelli oppure li danneggia e basta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      sinceramente è una cosa che non ho mai provato e non credo serva a nulla.
      Come ossigeno intendi la soluzione ossidante o la polvere decolorante?
      In ogni caso ti sconsiglio di farlo, non credo serva a nulla.
      Tu che risultato vuoi ottenere?
      Per usare i colori della Manic Panic non devi aggiungere niente alla tinta ^^

      Elimina
  16. Ciao,un'info,la tinta adore che hai su nella foto,l'hai fatta su che colore? Biondo? Castano?? Io sono castana,ma nn vorrei fare deco,pero' mi piacerebbe ritornare a fare un colore come quello,perche' li ho sempre avuti,o rosa,o rossi o fucsia,o viola! Ma sempre decolorati! Dici che col castano mi prendono come i tuoi? Il nome del colore com'e?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io l'ho fatto su un biondo molto scuro/rossiccio. Se i tuoi capelli sono di un castano chiaro dovresti ottenere senza problemi un risultato simile, al massimo un po' più scuro. Se invece li hai castano medio/scuro ho paura che non ti verrà fuori un colore come quello che ho ottenuto io senza decolorare almeno un po'

      Elimina
  17. Ciao :) io ho fatto la tinta della direction su capelli meshati biondi e castani e il risultato non mi è piaciuto... ora li sto lasciando scaricare, volevo sapere se posso decolorare sopra queste tinte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non so se ho ben capito la tua domanda, ma vorresti decolorare la tinta per farla andare via?
      La risposta è si, lo puoi fare, MA colori rossi, o con pigmenti di rosso, farai più fatica a eliminarli così (i toni del rosso attacchiscono meglio sul capello e di conseguenza sono più difficili da togliere).
      Mi dispiace non ti sia piaciuto il risultato, ma come mai? Il colore ti è venuto troppo scarico o non ti è piaciuta la resa?

      Elimina
  18. Ciao! :) una domanda.. Che colore hai usato nella foto iniziale ? Sembrano simili al colore burgundy della crazy color .. La mia prima tinta é stata quella ma mi ha delusa dopo il primo lavaggio erano rosa :/ ..poi sono andata dal parrucchiere nel disperato tentivo di ottenere un colore uguale ma con una tinta permanente in modo che il colore durasse di piú .. Risultato? Non ho ottenuto lo stesso colore ma un rosso bordó che ora é sbiadito e tende al rame -_- .... Un'odissea

    RispondiElimina
  19. ciao!! hai detto di aver trovato le tinte manic panic in italia, posso sapere dove? =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!l'avevo comprata in un negozio dark di Vicenza che ora ha chiuso purtroppo :(
      faró un post scrivendo di altri negozi dove trovare tinte semi-permanenti cercando di aggiornarlo man mano che ne scopro di nuovi :)

      Elimina
  20. Ciao tesoro, questo post mi è stato utilissimo.. io ho i capelli di base castano mediamo su punte e lunghezza un rosso tendente molto all'arancio (che al sole sembra quasi biondo).. Io volevo fare un viola ma non troppo acceso e parlando oggi con la parrucchiera mi ha detto che questi colori attecchiscono meglio se il capello è già stato colorato.. Quindi io sotto pensavo di fare una tinta nera con i riflessi viola e poi sopra mettere il viola.. secondo te viene o spendo soldi per niente?
    grazie mille sei fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! scusa se riapondo cosí tardi ma ho avuto qualche problema col blog >. <
      probabilmente la tua parrucchiera intendeva che sono colori che attacchiscono meglio sui capelli giá trattati (con le colorazioni a base di ammoniaca e le decolorazioni i capelli si sfibrano un po' e i colori semi permanenti vanno a instillarsi in queste fasce sfibrate meglio che sui capelli naturali).
      io ti sconsiglio di fare una base nero/viola,è troppo scura e otterresti solo dei riflessi viola. Piuttosto puoi prendere un colore viola semi permanente giá scuretto (ad esempio il plum della direction) o uniformare la tua base con un castano non troppo scuro e fare il viola su quella :) (sul nero o nero viola otterresti solo riflessi viola)

      spero di esserti stata utile :)
      a presto!

      Elimina
  21. Ciao, cara! Non ho capito se il nero da cui sei partita era una tinta o se è il tuo colore naturale.
    Io ho fatto una tinta nera lo scorso mese e adesso vorrei decolorare, ho in casa una bustina di polvere decolorante(ne uso sempre una e ci basta, visto che ho la rasatura ai lati e i capelli sono lunghi 3 cm) e l'ossigeno a 40 vol.
    Secondo te va bene a 40 vol o devo diminuire, o ancora aspettare che scarichi ancora la tinta nera!
    Un decapaggio con shampoo, ossigeno e polvere decolorante, non è pur sempre una decolorazione? Rovinerò comunque i capelli, tanto vale partire direttamente con la decolorazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! chiedo scusa anche a te per questa risposta super in ritardo.
      secondo me puoi usare l'ossigeno a 20 o massimo 30 volumi. 40 sono davvero tanti a parer mio.
      nel decappaggio di cui parlo non uso l'ossigeno insieme allo shampoo e la polvere decolorante,quindi è molto piú delicato e leggero ;)
      principalmente ti consiglio di considerare la tonalità della tinta che vorrai ottenere dopo aver tolto il nero dai capelli: se vuoi utilizzare un colore daitoni chiari ti consiglio la decolorazione, magri fatta in due volte diverse,se invece vuoi sovrapporre un colore scuro o comunque non ottenere un colore particolarmente brillante ti consiglio di andare di shampoo con polvere decolorante e acqua calda prima di pensare alla decolorazione (che ti direi di fare solo se il colore nero che hai è troppo persistente).
      il nero da cui sono partita io è il mio colore naturale :) quindi è stato un po' piú facile arrivare da questo al biondo

      Elimina
    2. tralaltro avendo i capelli cosí corti ti basterà tenere la soluzione decolorante (polvere decolorante+soluzione ossidante) per poco tempo,circa 5 minuti,massimo 10

      Elimina
  22. Ciao ho comprato la timta semi permanente di colore nero della crazy color... Io sono castana e l anno scorso ho schiarito un po i capelli dalla parrucchiera perció sono di base castana con sfumature bionde.. Ho da sempre desiderato vedermi nera ma ho paur che una volta fatta questa tinta non mi torneranno piu i capelli come sono ora! Tu cosa ne pensi? Grazie un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! scusa il ritardo della risposta!
      i colri della crazy color non durano tanto,ma una volta fatta la tinta sarà difficile che col naturale schiarire del colore tu possa riavere esattamente i capelli di adesso (un po' di pigmento resterà sempre sul capello, soprattutto sulle ciocche schiarite al biondo).
      quindi ti sconsiglio di fare il colore della crazy color se dopo non prevedi di fare un'altra tinta colorata per coprire le tracce che resteranno da quest'ultimo.

      Elimina
  23. Ciao Alice! Ho cercato a lungo e finalmente ho trovato questo blog!!!... Ho decolorato i capelli due anni fa per fare un colore, diciamo ramato...continuo ad averlo, mantenendolo con l' henné. Perciò ho le punte più accesse ramate, mentre la ricrescita è castana con riflessi ramati. Il mio DESIDERIO è avere i capelli verdi acqua!!! ma non posso decolorarli perché sono abbastanza trattati..Ora avendo scoperti queste "tinte" sempiternamenti, mi chiedo, posso esaudire il mio desiderio? colorare il ramato senza decapaggio? è comprente la tinta, o il verde acqua si mescola con pigmento rosso?
    Grazie in anticipo!!!****************************************************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      grazie per avermi scritto!
      dunque, senza decolorare i capelli potresti ottenere un verde acqua (turchese) un po' scuro ma comunque d'effetto.
      ti consiglierei di lavare i capelli con il decappaggio (shampoo+polvere decolorante, che non è quasi per niente aggressivo), e di usare l'acwua calda per fare andare via al meglio il colore.
      Poi ti consglierei di usare il colore torquise della adore (che ho usato anche io su un colore viola/rossiccio ottenendo un bel risultato turchese) oppure col tropical green della stargaiser (ma di quest'ultimo non posso garantirti nulla).
      se hai altri dubbi non esitare a scrivermi :)

      Elimina
  24. Grazie Alice!!! Allora come polveri ho trovato queste su Amazon (le meno care):
    -Colore Capelli Garnier Nutrisse D+ Decolorante
    -Bustina decolorazione Generik da 30 gr
    -KopfArt Polvere decolorante blu, privo polvere, Ossigenazione 500 g....
    Possono andare? Quanta ce ne devo mettere nello shampoo?
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      dunque,non conosco i prodotti che mi hai citato.
      Quello della garnier mi sembra un ottimo prodotto, non po conoscevo e ti ringrazio per avermelo fatto scoprire,ma probabilmente non è la polvere di cui ti parlo ma un prodotto fatto proprio per la decolorazione.
      Gli altri due,appunto,non li conosco. Ma hai provato ad andare in un negozio tipo "acqua e sapone", "gocce e bolle", "tigotà" o"tulipano" prima di pensare di prenderle online? una bustina da 30 gr costa circa 1 euro o 1,50 euro in negozio. (a quanto ho capito il terzo prodotto che mi citi è da 500gr che sono davvero tantissimi).
      le marche che ho usato io sono http://profumeriasilvia.com/static/prodotti/productimage-picture-oro-del-marocco-polvere-decolorante-blu-9464_t_w280_h280.jpg

      e questa http://pictures.depop.com/b0/701239/38093843.jpg

      Elimina
    2. personalmente non mi fido ad acquistare questi prodotti online (la decolorazione è un processo aggressivo e delicato).
      riguardo la quantitá ti direi di usare mezza bustina da 30 gr circa per un cucchiaio e mezzo di shampoo :)
      ovviamente ATTENZIONE agli occhi,tienili sempre chiusi durante l'applicazione e la rimozione dello shampoo!IMPORTANTISSIMO ;)

      Elimina
    3. ah ok! pensavo non si trovassero all' acqua e sapone! Ma i caelli li ho veramente rovinati...credi che sia necessaria la polvere?

      Elimina
    4. per ottenere il turchese chiaro devi avere i capelli un po' piú chiari,e soprattutto sul castano non otterrai mai un turchese brillante purtroppo. Se ti va bene anche un turchese scuro puoi lavare bene i capelli,fare un impacco di balsamo e limone e lavare con acqua calda per aiutare un po' di colore ad andare via. A questo punto usando il Torquise della Adore potrai ottenere un colore turchese scuro :)

      peró se vuoi un verde acqua chiaro e brillante devi per forza decolorare i capelli almeno un po'. Se li hai troppo deboli e sfibrati ti consiglio di aspettare che crescano piú forti nutrendoli con i prodotti adeguati (balsamo, semi di lino,keratina ecc..)

      Elimina
    5. oggi ho provato a fare la tinta..colore acquamarine dell'adore...:-( ho ottenuto pochi riflessi blu..mi sarei accontentata di un colore blu scuro, ma niente..

      Elimina
    6. mi spiace che non sei riuscita ad ottenere un buon risultato.Hai seguito tutti i passaggi come spiegavo nel post? Oggi o domani faró un nuovo post con i risultati delle colorazioni che ho fatto io,cosí potrai vedere come è venuto benel'acquamarine quando l'ho fatto io.

      Elimina
    7. qui puoi trovare la foto del colore Aquamarine :) http://alicesdollshouse.blogspot.it/2016/02/e-passato-davvero-tanto-tempodallultima.html#links

      Elimina
  25. Ciao, complimenti per il bellissimo articolo :) vorrei chiarirmi un dubbio, ho i capelli henneati di un mogano/ramato scuro il mio intento era di fare un balsamo in modo da ottenere riflessi violetto, quale colore dovrei utilizzare blu o direttamente un viola? Grazie mille ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia!
      prima di tutto ti consiglio di usare un colore viola se vuoi ottenere i riflessi viola.
      Poi in base all'intensità di viola che vuoi ottenere puoi scegliere la tinta più adatta.
      Se usi il plum della Direction puoi ottenere un viola scuro sulla tua base mogano/ramata, se invece vuoi un colore scuro con dei riflessi viola posso consigliarti il viola della Testanera che ti lascia dei bei riflessi che si intensificano dopo il primo lavaggio :)
      se opti per il colore Testanera poi puoi ravvivare i riflessi usando il semipermanente della Direction.

      Se ti servono altri chiarimenti non esitare a scrivermi! :D

      Elimina
  26. Ciao! Interessantissimo articolo complimenti! La mia domanda è... Ho i capelli tinti di rosso, ormai da anni, vorrei farli blu senza dover decolorare e la mia domanda è: il colore semi permanente poi scarica fino a farmi tornare al colore di partenza (in questo caso il rosso) o mi lascia riflessi strani? Grazie :)

    RispondiElimina
  27. Ciao! i flaconcini ravvivanti l'intensità del colore delle tinte da supermercato di cui parli di quale marca sono? testanera? sul web non no trovato nessuna informazione...
    grazie mille
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! scusa se ti rispondo così tardi!
      i flaconcini sono della Biopoint e io li acquisto in negozi come Acqua&Sapone, Gocce&Bolle,Tigotà e Tulipano (negozi specializzati nella cura della persona e della casa)
      Sono questi: http://www.biopointonline.it/Product.asp?idLine=7&tit=&idCat=7&txt=Cromatix+Shampoo+e+Color+Mask

      per il rosso, se non ricordo male, va usata la maschera "mogano"

      comunque il ravvivante migliore è quello che trovi già nella confezione del colore Testanera.
      Oppure potresti andare in un negozio specializzato in prodotti per parrucchieri e chiedere lì un ravvivante per un rosso fuoco :)

      Elimina
  28. Ciao volevo un tuo consiglio . Volevo tingermi i capelli di grigio, ho gia fatto una decolorazione. La parrucchiera mi ha consigliato di comprare della crazy colors il grigio ( silver) e il blu x mescolarli insieme... l ho fatto ma il colore non me lo prende rimangono biondi dove sbaglio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Mi spiace che la tua esperienza non sia andata a buon fine, ma mi vengono in mente un paio di motivi per i quali la colorazione non è riuscita:
      -primo: i colori semipermanenti(quasi tutti) attacchiscono sui capelli decolorati perchè si attaccano alle fibre aperte del capello un po' sfibrato dalla decolorazione ( se il tuo è un
      biondo naturale ben poche marche di semi permanente attaccheranno, men che meno la crazy color che a parer mio è la peggiore come qualità)
      -secondo, come descritto nel post, colori pastello, o super tenui, come il silver, si vedono solo se applicati su basi bianche o biondo platino!anche per questo il tuo biondo non si è tinto di grigio. Anche se il fatto che i pigmenti blu non abbiano comunque attecchito è sicuramente colpa del primo fattore che ti dico.

      Altro appunto, se non hai decolorato i capelli, devi a maggior ragione evitare di risciacquarli troppo dopo aver fatto la tinta.

      Se hai altri dubbi sono a disposizione :)
      Ciao!

      Elimina
  29. Buonasera, scusami per l'orario ma ho un problema..

    Ho da poco acquistato il colorante semi-permanente "La fich'è Directions" colorazione Lagoon Blue.

    Vorrei applicarla sulle punte che sono di un Ramato/miele o un colore simile.. non te lo so dire precisamente... ahahah. Ciò che voglio chiederti è che, secondo te, prenderà questo colore? Oppure devo fare un'altra decolorazione? Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Secondo me ti conviene decolorare ancora un po' i capelli, il lagoon blue è un colore che prende sui capelli più chiari, rischi che non ti si fissi bene o che ti venga fuori un colore troppo scuro.
      In caso puoi anche aprire il barattolo, fare una prova su una ciocca e poi decidere se decolorare o no ;)
      i colori aperti durano anche un annetto :)

      Spero so esserti stata utile!
      A presto!

      Elimina
  30. Ciao :) volevo chiederti un consiglio T.T
    Due mesetti fa, ad inizio Giugno, ho fatto un'hennè di Lush, "come un sole rosso acceso", del quale mi sono pentita tipo dopo due ore XD mi sono venuti i capelli sull'arancione, partendo da una base castano chiaro che però tingevo di rosso intenso da anni e anni. Qualche settimana fa, ho rifatto la mia solita tinta rosso intenso della Testanera, ma il risultato è stato terribile XD mi è venuta rossissima solo la ricrescita, mentre il resto dei capelli sono rimasti arancioni, diventando solo leggermente più rossi, ma davvero di pochissimo. Solo dopo, andando ad informarmi, ho scoperto che fare una tinta sull'hennè è praticamente impossibile! A saperlo prima, l'avrei evitata al 100% XD vabbè, ti ho praticamente raccontato la storia della mia vita, ma il succo della questione è: con una di queste tinte semipermanenti (in particolare quella della La Riche Direction, che una mia amica usa spesso e ci si trova benissimo), riuscirei a coprire il colore dell'hennè, o "resisterebbe" anche a questa? Sono davvero in crisi per questa cosa T_T
    Grazie mille in anticipo per la risposta, e scusami per il papiro! XD

    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!grazie per avermi scritto!
      purtroppo mi trovi impreparata sull'argomento hennè,l'unica cosa che sapevo era proprio questa del colore che non prende sui capelli trattati cob l'hennè che é un prodotto molto persistente.
      L'unica cosa che potrei consigliarti, se proprio non sopporti il colore, é quella di farti fare un leggero decappaggio per farlo scolorire un po' e poi provare il i colori della Direction.
      Altrimenti puoi chiedere alla tua amica un po' di colore e fare una prova su una ciocca di capelli per vedere il risultato prima di altre azioni "drastiche" :p
      spero di esserti stata utile!
      a presto!

      Elimina
  31. Ciao Alice!! Bellissimo tutorial! Suggerirei, dopo aver fatto la decolorazione, di fare uno shampoo antigiallo post decolorazione (insistendo sulle parti più gialle o arancioni)! Ci sono varie marche: L'Oreal professionel, Dikson... I capelli usciranno più "sbiancati" quasi argentei... Dopodiché applicare la tinta (io uso Directions della marca la riche, la adoro! Ma ho visto grazie al tuo blog che l'Adore è la migliore!!).

    Tanti saluti, Chiara :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara!
      grazie del consiglio :D
      alla prossima decolorazione lo proverò sicuramente!
      Come avrai letto io uso la polvere anti-giallo o quella blu che eliminano un po' l'effetto giallo/arancione della normale decolorazione. Però questo suggerimento è veramente interessante!
      Sono felice che ti sia piaciuta la Adore ^_^

      A presto!

      Elimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Ciao Alice, sono Barbara Ann!
    E' da tempo che vorrei colorare i capelli di grigio, ma siccome crescono molto lentamente e vorrei evitare di tagliarli, ho sempre evitato decolorazioni. Non conosco le tinte semi-permanenti ( tranne la creama colorante collistar paprika che ho provato); ho letto della "crazy color",sto vedendo un po' di recensioni. I mio colore naturale è un castano chiaro/biondo cenere con riflessi rossicci al sole, vorrei che mi consigliassi una tinta semi-permanete che si tolga totalmente con i lavaggi, dato che alla fine mi dispiacerebbe perdere il mio colore. Secondo te il "Crazy Color Silver" potrebbe mai prendere o non ho speranze? Alternative per il grigio senza decolorazione ? Sto facendo un pensierino sul blu...
    Grazie dei consigli che dai a tutte noi !
    ☺☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara Ann!
      Grazie per avermi scritto :)
      dunque, posso garantirti che il Silver non colorerà i tuoi capelli, è un colore tonalizzante e funziona solo sui capelli biondo platino :/ Ho già fatto l'esperienza col Crazy color Lavander (che è comunque più scuro) e non ha colorato i miei capelli che avevo decolorato fino a un biondo oro.
      Per il grigio senza decolorazione ti posso consigliare di cercare di ottenere un grigio scuro mischiato al blu come questo (forse se non decolori i capelli sarà un pochino più scuro ancora) https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/ea/59/9e/ea599e2e557b6547db820d2409834cda.jpg oppure così, come il colore che c'è a metà della lunghezza dei capelli della modella (non il nero intenso, ne il grigio chiaro) http://omgcolors.com/wp-content/uploads/2016/07/dark-grey-ombre-2017.jpg

      tutti i colori chiamati "Silver" di tutte le marche non possono funzionare sui capelli che non siano color platino.
      Però con del blu misto a nero, abbastanza diluito col del balsamo (come dose ipotizzo 2 cucchiai di blu scuro, uno di nero e uno di balsamo) puoi ottenere un bell'effetto grigio scuro che poi scolorendo passerà per un colore blu-grigio(il blu ti serve per rendere il grigio più freddo).
      Oppure usando del nero diluito 2:1 col balsamo puoi ottenere un grigio scuro.

      Non ti garantisco che il colore vada completamente via ma, secondo me, dato che non hai i capelli decolorati e vuoi usare la Crazy Color (che non è nota per la sua durata) potresti ottenere quello che vuoi :)

      Al massimo, quando il colore sarà quasi completamente andato via potrai comprare una tinta Olia di un colore simile al tuo per dare una rinfrescata e un ritorno al tuo colore naturale.

      Spero di esserti stata utile ^_^ Se hai altri dubbi chiedimi pure e fammi sapere come va! :D

      Elimina
  34. Ciao ! Ti prego salvami ... ho fatto un paio di decolorazioni e adesso ho i capelli biondo chiaro ma un po gialli :( ... io voglio i capelli blu ma ho paura che dopo diventano verdi.... ma volevo chiederti quale colore(sempre sulla tonalità del blu o comunque sia colori freddi) potrebbe starci meglio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Per evitare che i capelli ti diventino verdi esistono dei colori blu con qualche pigmento rosso che, sembrano un po' viola, in questo modo diminuiscono il "rischio" che i capelli diventino verdi.
      Un ottimo colore per ottenere un blu che non dovrebbe diventare verde è quello della KAYdirect :) puoi anche usare il neon blu della Direction (che è uno di questi colori blu che poi tendono al viola e quindi al rossiccio man mano che il colore schiarisce).
      Altrimenti, come colore freddo puoi provare l'atlantic blu o midnight blue (un po' scuro forse) ma non so se dopo ti lasciano un colore verde sbiadendo nel tempo.
      Altrimenti puoi spiegarmi bene cosa intendi per "quale colore potrebbe starci meglio?" o meglio, abbinato a cosa? :)

      Elimina
  35. Nel senso che dopo quando scaricano il colore non voglio che i miei capelli diventino un fenomeno da baraccone. ... tipo un verde strano sul giallo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora ti consiglio il blu della kay direct oppure l'atlantic blu della direction, ma non ti assicuro al 100% che non diventino verdi.
      Però puoi provare a tonalizzare un po' i tuoi capelli e renderli meno gialli usando lo shampoo anti giallo della L'Oreal professional o della Dikson :)
      Dovrebbero aiutarti a eliminare il colore giallo dei capelli in modo da non avere problemi di verde quando il blu scolorirà ;)

      Elimina
  36. Hey ciao!
    Vorrei farti una domanda che ti è già stata posta ma un po' di anni fa: avrei bisogno di acquistare due tubetti dell'Adore, ma sono disperata perchè non ho idea di dove prenderli. Ho visto sul sito della beeunique ma sinceramente mi scoccia pagare 10€ solo di spedizione, ho provato a vedere anche su ebay ma tantissimi rivenditori non spediscono in italia. Sai consigliarmi qualcosa?
    Già che ci sono ne approfitto per chiederti un altro cosngilio: ho i capelli lunghi e vorrei farmeli rossi che sfumano a un viola sulle lunghezze. Per il rosso vorrei usare il Raging Red (mai usato? è un bel colore?) però sono indecisa sul viola da usare sulle lunghezze. Volevo usare il Violet Gem che penso sia anche quello che ci possa stare meglio, ma mi sono un po' scoraggiata vedendo i problemi che ha avuto una ragazza che ti ha scritto tempo fa. Ho pensato anche al Rich Fuchsia ma, essendo che partirò da una base un po' rosata, ho paura rimanga troppo sul rosso e che alla fine non si noti quasi per niente la differenza dei colori.
    Grazie in anticipo, aspetto ansiosamente una risposta e scusa per la mega lunghezza del messaggio! Ahahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!grazie per avermi scritto :D
      Dunque il Raging Red mi piace molto ma non l'ho mai usato, ho provato colori rossi più tonalizzati verso il rosa come il Raspberry Twist, o viola come il Violet Gem e , di recente, l'african Violet.
      Ovviamente considera che il colore che vedi tramite google e lo schermo del pc non è sempre identico al risultato giusto. Penso che il modo migliore per vedere il tono giusto di colore è tramite i video di youtube (il monitor del pc, a volte, modifica un po' la tonalità della foto. E la foto stessa può già essere stata modificata.)
      Anche secondo me il Rich Fuxia è troppo simile al Raging Red e non vale la pena metterli accanto.
      Ti consiglierei di usare il Violet Gem.

      Forse la ragazza di cui mi parli aveva risciacquato troppo i capelli dopo la posa del colore: quando ho usato io il violet gem mischiato al Raspberry Twist ho ottenuto il colore che vedi nella prima foto del post :) era un colore abbastanza violaceo, nonostante il viola fosse misto al raspberry twist che è un rosa intenso.

      Riguardo il dove comprare i tubetti cerco di mandarti prima possibile un link che ho scoperto da poco! Comunque bene o male, col costo del tubetto e le spese di spedizione li paghi intorno agli 8 euro a tubetto (lo stesso prezzo delle altre marche nei negozi fisici) ma hanno più colore nel tubetto, un colore più duraturo e secondo me più intenso.

      Elimina
    2. Grazie mille, sei gentilissima! Appena mi passi il link li prendo subito.
      Un ultima cosa: pensi che per farmi le punte viola con il Violet Gem sia necessario arrivare a un biondo platino (comunque un colore chiarissimo) o se rimango rosina (rimasugli di vecchie colorazioni) possa andar bene?

      Elimina
    3. il link è questo https://www.haircrazy.com/
      a me sono arrivati in pochi giorni i colori (circa 5) :)

      Per le punte col Violet Gem va bene il color rosina, al massimo fai un piccolo decappaggio(polvere+shampoo) sulle punte per far scaricare un altro po' il vecchio colore. Se lo vuoi chiaro o molto intenso al massimo ti direi di decolorare fino a un biondo oro/scuretto, non è necessario il biondo platino ;)

      Elimina
  37. Ciao, visto che ne sai parecchio riguardo questi colori, volevo chiederti come si possono coprire? Un paio di giorni fa ho fatto da modella per dei parrucchieri e dopo averli decolorati fino al bianco, mi hanno fatto i capelli arcobaleno ma con colori molto accesi (anche giallo fluo), hanno fatto le ciocche di colori sfumati per esempio una è viola sulla base e fucsia sulle lunghezze, una blu e azzurra ecc ecc, usando anche più marche di questi colori quindi non hanno la stessa "durata", il problema però è che non appena li ho lavati la prima volta il colore sulle lunghezze (su quasi tutte) è andato via invece sulla base è rimasto molto acceso, non posso andare ne all'università ne a lavorare in queste condizioni quindi ti prego aiutami a trovare un modo per coprirli ������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      grazie per avermi scritto :)
      Dunque è semplicissimo, ti basterà acquistare una tinta per capelli permanente, di un colore abbastanza scuro come un castano, e colorare tutti i capelli :)
      ricorda che se hai i capelli molto lunghi e acquisti i colori già confezionati ( le scatole, per intenderci) probabilmente te ne serviranno due confezioni.

      ;) fammi sapere come va!

      Elimina
    2. Ma anche se c'è il verde, il blu, il rosso e il viola non vengono fuori sfumature? Comunque grazie mille veramente

      Elimina
    3. no, se prendi una buona marca e prendi i colori permanenti ti coprono bene tutto :) tieni il colore in posa per abbastanza tempo(un po' di più di quello indicato sulla confezione).
      Io una volta ho coperto i capelli decolorati biondi e colorati di verdino con un nero blu :) e mi sono tornati nerissimi.
      Se prendi un colore chiaro come un castano chiaro, un biondo o un rosso tenue probabilmente non riesci a coprire i colori.
      Ti sconsiglio anche di prendere i colori Olia e vari delicati a base oleosa perchè, questi, non coprirebbero bene i colori che hai adesso.
      Comunque prima di fare il colore ti consiglio di lavare bene i capelli e usare l'acqua caldina che fa scaricare un po' di più la tinta :)

      Elimina
    4. Grazie mille, domani provo allora :)

      Elimina
  38. Ciao Alice ho bisogno di un consiglio, venti giorni fa mi sono decolorata dal parrucchiere e ho applicato il turquise tropical della Hair color rinse, la parrucchiera l'ha applicato male ed è venuto un disastro, quindi ho deciso di fare il Plume, un viola molto scuro, sempre della stessa marca, il problema è che non so quando farlo, i miei capelli ora sono tra il giallo e il verde acqua, vorrei sapere se a metter già il viola vado a coprire anche il verdino o se i colori si miscelano e peggioro sto disastro che ho in testa, che mi consigli? Andare in giro ancora cosi è imbarazzante, li lavo piu spesso che posso ma sto verdino sembra non volersene andare, help meeee.. grazie Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      Io credo che tu possa farlo tranquillamente adesso, solo considera che potresti doverlo ravvivare facendo un'altra colorazione fra qualche lavaggio (2 o 3)
      I pigmenti rossi contenuti nel viola dovrebbero ben essere in grado di coprire tutto :)
      Al massimo otterrai un colore un po' più scuro di quello previsto con il colore di capelli di base biondo/bianchi.
      Mi raccomando, cerca di avere abbastanza colore per essere sicura di coprire bene tutti i capelli

      Elimina
    2. Grazie Alice,allora li faccio il prima possibile! :) grazie grazie grazie

      Elimina
  39. Ciao, non sono pratica di colori... sono bionda e ho fatto x la prima volta il viola della crazy color nella parte sotto dei capelli... adesso ce l'ho già da un pò e sta decolorando piano piano... vorrei fare un'altro colore la mia domanda è devo decolorarli un'altra volta o posso metterci sopra qualsiasi altro colore? Grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      per scegliere se decolorare di nuovo o no devi valutare alcune cose.
      Intanto valuta la situazione in base a quale colore vuoi usare: se hai ancora tracce di viola, applicando un fuxia/magenta non riuscirai a coprirlo perfettamente e otterrai un colore ancora viola/fuxia.
      Lo stesso succede se hai tracce di blu sui capelli (è il principio della colorimetria blu+magenta= viola )
      Se vuoi ottenere un verde scuro, molto probabilmente non ti servirà decolorare (il colore scuro coprirà quello più chiaro che stà svanendo).
      Però se vuoi che il colore risulti estremamente brillante ti conviene decolorarli o decapparli un po' fino a fare quasi scomparire.
      Allo stesso modo, se pensi di fare un colore chiaro, devi decolorarli, o non otterrai il colore che desideri.

      In fine ricorda che per ottenere colori estremamente brillanti conviene applicare la tinta sul capello biondo/bianco (solitamente basta il biondo), se invece può andare bene anche una tonalità un po' più scura puoi evitare di decolorare di nuovo i capelli.

      Spero di esserti stata utile, e in caso scrivimi pure!
      Ciao!

      Elimina
  40. Ciao, non ho capito una cosa: con quanto balsamo diluisci la tinta adore? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Solitamente uso circa un cucchiaio da minestra non troppo colmo, per mezzo tubetto di colore :)

      Elimina
  41. Ciao, grazie x la tua spiegazione Utilissima!! ma ho una domanda il colore di adore che hai utilizzato è solo il 114 o è 114+86?
    ho decolorato ma non sono proprio bionda perchè sono partita da base scura quindi ... ma adoro il tuo colore e vorrei farlo uguale ...
    Ti ringrazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      Grazie per avermi scritto ^^ dunque si,il colore della prima foto l'ho ottenuto mischiando 114 e 86.
      Non ricordo esattamente in che proporzione, ma circa sarà stato 2/3 di 114 e 1/3 di 86 ;)
      E considera che anche io parto da una base scura, quindi tutti i colori che ho fatto sono sempre stati fatti su un biondo scuro o addirittura su un rossiccio chiaro :)

      Elimina
    2. Ok , ti ringrazio tanto per la risposta. ci provo , a preasto :)

      Elimina
  42. Salve volevo chiederti,o fatto il colore magenta dalla parrucchiera ma è venuto troppo chiaro.io o sempre fatto quello della Stargaze.come posso fare per scurirlo un po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Purtroppo i parrucchieri tendono a lavare i capelli fino a quando il colore non smette di scaricare, così spesso il risultato è molto chiaro e tenue.
      Per renderlo più intenso ti consiglio di applicare nuovamente il colore, quello della Stargazer andrà benissimo, come facevi già prima.
      Hai i capelli di un colore abbastanza chiaro adesso, no?

      Elimina
    2. Si adesso o provato quello della bes movie colore,molto buono e non sporca niente dopo averlo fatto,ma anche questo troppo chiaro confronto lo stargaze, appena fatto è bellissimo lo stargaze ma dopo scolorisce troppo velocemente.

      Elimina
  43. Ciao sono sempre anonimo,mi sono dimenticata di dirti che quando faccio lo stargaze esce più scuro degli altri ed è molto bello.perche gli altri escono più chiari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema può essere dovuto anche a quanto hai decolorato i capelli prima di fare il colore :)
      Per il resto si, la stargazer funziona davvero bene, così come la adore e la manic panic ;)

      Elimina
  44. Ciao la prima decolorazione l'o fatta a maggio,poi o iniziato a fare lo stargaze magenta,lo rifacevo dopo 6/7 lavaggi perché scaricava.in pratica quando sono quasi fucsia lo rifaccio.il magenta stargaze prende benissimo quello dalla bes movie color non scurisce .vorrei provare quello della adire,secondo te esce come lo stargaze, grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In base alla mia esperienza il colore della Adore viene fuori anche meglio di quello della Stargazer!

      Elimina
    2. Allora lo proverò sicuramente, grazie grazie mille

      Elimina
  45. Ciao potresti darmi un consiglio,vorrei farmi un viola li,quale colore potrei provare della adore

    RispondiElimina
  46. Ciao volevo un consiglio,vorrei farmi un violablu potresti dirmi quale colore potrei fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!
      Per fare un viola/fuxia come nella prima foto ho mischiato il Raspberry twist al violet jem :)
      Se invece vuoi un colore più viola puoi usare solo il violet jem ;)

      Elimina
  47. Ciao mi sono spiegata male,io vorrei farmi un blu viola,meglio african violet dell'adore o violet night della manicpanic.da poco o fatto il purple haze della manicpanic,devo decolorare o posso farlo sopra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! Scusa per il ritardo, comunque io ti consiglio l'african violet se vuoi un viola/blu.
      E se vuoi un colore abbastanza sul blu ti consiglio di mischiarlo con un po' di Indigo blue.
      Poi penso tu possa farlo anche sul purple haze, ma cerca prima di fare scaricare al massimo il colore vecchio usando qualche shampoo un po' aggressivo sul colore (tipo i classici clear) e lavando con acqua calda, non bollente.

      :)

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta.lo provato su una ciocca di capelli ed è uscito bellissimo.grazie mille per i consigli

      Elimina
  48. Ciao Alice,secondo te il violet nhigt della manicpanic assomiglia a quello della adore african violet?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      si, ci assomiglia moltissimo!Forse è appena appena più blu, ma è decisamente simile.
      Se lo vuoi più uguale potresti mischiarlo con un po' di violet gem :)
      Come proporzione prenderei un barattolo di african violet e 1/3 di violet gem

      Elimina
    2. Grazie mille ancora

      Elimina
  49. Ciao Alice o usato una bottiglietta di colore della adore però il colore non a coperto bene tutti i capelli, premetto che o i capelli lunghi 15cm sotto le spalle.devo usarne di più?o dove o sbagliato.lo uso con i capelli umidi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Mi dispiace per questo inconveniente, ma i capelli sono decolorati?
      Il fatto che siano umidi è poco importante. Io preferisco applicarlo sui capelli asciutti semplicemente perchè poi sono sicura di passare il colore su tutte le ciocche che voglio.

      Elimina
  50. Ciao Alice,no non sono decolorati li schiariscono solo un po' sulla ricrescita con un biondo chiaro.il mio colore è castano.se provassi a fare il colore senza schiearirli,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque i problemi potrebbero essere stati:
      1-la quantità di colore usato, se l'hai sparpagliato troppo sui capelli potrebbe non aver preso molto.
      2-Il colore fa più fatica a prendere sui capelli non decolorati, infatti i pigmenti di colore attecchiscono meglio sulle fibre anche solo lievemente rovinate del capello(quindi la decolorazione ha una doppia funzione)
      3- se il castano è scuro magari non viene coperto bene dal colore semi permanente.


      Quindi il fatto che li schiarisci un po' ti aiuta a far prendere il colore della Adore.
      A questo punto penso che il problema possa davvero essere stata la quantità, la prossima volta ti consiglio di applicare il colore sui capelli asciutti, così ti renderai bene conto di quali ciocche cha hai già ben coperto e quali devi colorare ancora :)

      Elimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina