sabato 28 febbraio 2015

Decolorante per capelli

Mi è stato gentilmente segnalato questo articolo del sito http://www.velunia.com/decolorante-per-capelli.php
e,  trovandolo molto esaudiente e perfetto per gli approfondimenti riguardo la decolorazione, voglio proporvelo ;)




Utilizzi del Decolorante per capelli

Normalmente il decolorante per capelli viene utilizzato quando si ha bisogno di schiariture molto importanti e ottenere risultati che né con la tinta classica né con i superschiarenti si riuscirebbero ad ottenere. 


Schiaritura dei capelli

Un altro caso di necessario utilizzo del decolorante è la schiaritura dei capelli colorati artificialmente, perché non è possibile schiarire il colore con un altro colore. Per creare la crema decolorante bisogna unire la polvere con l’acqua ossigenata scegliendo i volumi a seconda del tipo di capello e del livello di schiaritura che vogliamo ottenere. Un errore che molti fanno è quello di utilizzare fonti di calore eccessive e addirittura coprire tutta la capigliatura con del cellophane, in questo modo non si lascia la possibilità di fare evaporare l’ammoniaca e le altre sostanze chimiche scatenate dalla reazione, andando a danneggiare sia i capelli sia la cute del cliente. Da considerare ad esempio che se dobbiamo lavorare in schiaritura sulla cute della cliente, dobbiamo utilizzare un decolorante apposito per applicazioni cutanee che rimane leggermente più leggero rispetto a quello classico e comunque anche in questo caso è assolutamente vietato utilizzare cuffie o pellicole varie per coprire tutta la capigliatura.


Tipologie: polvere, crema

Possiamo trovare diversi tipi di decolorante per capelli, in polvere di solito abbiamo quella di colore bianco o di colore blu, oggi le polveri utilizzate sono molto più comode rispetto al passato quando c’ero le poveri volatili e rischiavi di respirartele durante la miscelazione. Abbiamo il decolorante in crema che va a sostituire quello in polvere, per tutti i tipi di decolorante dobbiamo seguire bene le istruzioni indicate sulla confezione per la miscelazione e non possiamo essere approssimativi, rischieremmo di compromettere il risultato finale e la salute dei capelli. 


Servizi tecnici e complementi

Con il decolorante per capelli si possono fare molti servizi tecnici e utilizzare diverse tecniche di lavoro per raggiungere i risultati desiderati. Come complementi per tutti questi servizi tecnici possiamo trovare la spatola, la stagnola, le veline, la clava, il pettine, la cuffia (ormai strumento da evitare) o addirittura possiamo creare servizi tecnici con le mani. Tutti questi strumenti sono finalizzati ad un determinato risultato e per ognuno di questi sistemi di lavoro sarà molto importante preparare il composto di decolorante più indicato per evitare conseguenze spiacevoli. Ad esempio per tutti quei lavori considerati a mano libera come ad esempio, il pettine, la clava, la spatola etc. sarà importante utilizzare un composto abbastanza denso per evitare che una volta applicato il decolorante sui capelli vada poi a sporcare gli altri capelli circostanti creando un effetto di macchia che difficilmente poi possiamo andare ad eliminare. Invece per tutti quei servizi tecnici chiuse dentro stagnole o similari sarà importante creare un composto abbastanza fluido per consentirci di poterla distribuire uniformemente su tutta la ciocca. 


I 3 elementi fondamentali da considerare per una buona schiaritura

Gli elementi fondamentali da considerare per una buona schiaritura sono il tempo di posa, la quantità di prodotto applicato e il calore ambientale. Questi tre elementi andranno a determinare la qualità e il tempo di schiaritura dei capelli, ovviamente determinate sarà la scelta dei volumi dell’acqua ossigenata che andiamo ad utilizzare, più alti saranno i volumi e più andremo a schiarire i capelli, facendo sempre attenzione però a non rovinarli. Se lasciamo in posa per troppo tempo il decolorante rischiamo seriamente di danneggiare la struttura del capello, normalmente il tempo di posa di un servizio tecnico di decolorazione a mano libera non dovrebbe durare più di 20/25 minuti in quanto una volta esaurito il potere dell’acqua ossigenata, le molecole nella polvere decolorante iniziano ad andare fuori controllo rischiando di fare danni. Per i servizi tecnici con decolorazione per capelli chiusi dentro una stagnola possono durare al massimo 30/35 minuti perché essendo chiuso il decolorante viene preservato meglio. Se al termine di questi tempi di posa non si è raggiunti il risultato desiderato si sciacqua abbondantemente si fa uno shampoo apposito e si procede con un seconda applicazione.


http://www.velunia.com/decolorante-per-capelli.php

5 commenti:

  1. Ciao Alice!
    Ho scoperto da pochi giorni il tuo blog, complimenti... è delizioso.
    Sono arrivata al tuo blog perché ho un "problema" e cercando soluzione in Google sono giunta fino a qui.
    Ho anche cercato un indirizzo e-mail per scriverti in privato ma (dal telefono) non l'ho trovato.
    Dunque, sto cercando di rimuovere un Crazy Color (Peacock Blue) dai miei capelli. Ho solo le meches, non sono tutta decolorata... in precedenza avevo fatto un Pinkissimo (durato 3/4 lavaggi) questo, invece, non vuole più andare via. Schiarisce ma non va via. Esistono rimedi, possibilmente naturali, per rimuoverlo?
    Grazie mille per l'attenzione e ancora complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pandora!
      Grazie per avermi scritto :) sono contenta ti sia piaciuto il mio piccolo blog!
      Ti rispondo subito riguardo la decolorazione naturale dicendoti che gli unici metodi che mi vengono in mente sono la soluzione Schultz (a base di camomilla) usata per schiarire i capelli, ma è un prodotto davvero tanto delicato che in questo caso non darebbe grandi risultati, oppure il semplice utilizzo dell'acqua calda durante il lavaggio che accelera la perdita del colore.
      Un'altra cosa quasi per nulla aggressiva per i capelli è l'unire allo shampoo un po' di polvere decolorante (sempre facendo attenzione agli occhi!).
      E in fine se il colore persiste e desideri tanto cambiare puoi sempre optare per l'applicazione di un'altro colore dai toni appena appena più scuri su quello che hai già.
      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi altro dubbio non esitare a contattarmi ;)

      Elimina
  2. Ciao Alice!
    Ho scoperto da pochi giorni il tuo blog, complimenti... è delizioso.
    Sono arrivata al tuo blog perché ho un "problema" e cercando soluzione in Google sono giunta fino a qui.
    Ho anche cercato un indirizzo e-mail per scriverti in privato ma (dal telefono) non l'ho trovato.
    Dunque, sto cercando di rimuovere un Crazy Color (Peacock Blue) dai miei capelli. Ho solo le meches, non sono tutta decolorata... in precedenza avevo fatto un Pinkissimo (durato 3/4 lavaggi) questo, invece, non vuole più andare via. Schiarisce ma non va via. Esistono rimedi, possibilmente naturali, per rimuoverlo?
    Grazie mille per l'attenzione e ancora complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Alice!
    Sei stata gentilissima.
    Eh, no... in realtà vorrei "scaricare" il Crazy Color per tornare alla base (castana con meches) per provare, diciamo azzardare, una decolorazione (ho sentito parlare molto bene di Olaplex) per arrivare al biondo chiarissimo, quasi bianco.
    Ho letto anche un altro rimedio, non ricordo dove, un limone mischiato al balsamo tenuto in posa, dovrebbe aiutare a scaricare meglio questo tipo di tinte semi permanenti.
    A proposito, tu hai mai provato Olaplex per decolorare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :)
      avevo provato anche io il limone mischiato al balsamo e in effetti (anche se poco) aiuta a scaricare un po' il colore,provalo pure!
      il mio "timore" è che le meches non tornino bionde come in origine se le copri con il nero, al massimo temo che probabilmente otterrai un biondo cenere/sporco.
      Riguardo Olaplex non la conosco e, a meno che non mi venisse consigliata da una mia conoscenza diretta, non la userei.
      In fine tieni sempre conto che i capelli giá trattati con le meches (che sono una decolorazione effettivamente) hanno tempi di schiaritura diversi da quelli dei capelli già trattati. Dovresti isolare le meches con della stagnola e poi applicare la decolorazione sul resto dei capelli.Ma anche qui non credo sarà facile ottenere da sola un colore omogeneo fra meches e il resto dei capelli

      Elimina